Vai al contenuto Vai al footer

Servizi in strutture residenziali

Offrono vitto e alloggio in strutture di tipo alberghiero, comunità o appartamenti privati e prevedono la permanenza degli utenti.

Appartamenti protetti

Destinati a persone autosufficienti, ovvero in grado di vivere da sole, sono alloggi residenziali privati dove la persona può mantenere la propria autonomia, sviluppare capacità e competenze usufruendo nel contempo del supporto e dell’assistenza garantita da strutture vicine.

Comunità alloggio residenziali per disabili (CARD)

Aperte 24 ore al giorno per tutto l’anno, le comunità sono in grado di accogliere sino a 3 persone disabili che necessitano di assistenza specialistica. Offrono inoltre attività socio-educative mirate e personalizzate e possono funzionare come servizio di pronto intervento senza limiti di tempo.

Comunità socio sanitarie (CSS)

Aperte 24 ore al giorno per tutto l’anno, queste strutture residenziali sono rivolte a persone con grave disabilità prive di sostegno familiare. Offrono interventi di assistenza, sostegno relazionale, integrazione sociale ed un clima di serenità dove gli ospiti possono svolgere attività e coltivare interessi e grazie a rapporti stretti con la famiglia, parenti, amici e […]

Residenze sanitarie assistenziali per disabili (RSD)

Aperte 24 ore al giorno per tutto l’anno, le strutture offrono assistenza medica, infermieristica e riabilitativa residenziale, ovvero con la possibilità di ospitare permanentemente le persone disabili non autosufficienti (anziani e non) che soffrono di patologie fisiche, psichiche o miste non assistibili a domicilio.