Vai al contenuto Vai al footer

Salute mentale

Fanno parte di questa categoria le persone, giovani e anziane, che necessitano di supporto per ritrovare il benessere emotivo e psicologico, con il quale sono in grado di sfruttare le capacità mentali, esercitare la propria funzione nella società, rispondere alle esigenze quotidiane, stabilire relazioni con il prossimo e partecipare, adattandosi, alla realtà.

Caregiver – Sostegno e aiuto ai famigliari

Sul territorio sono presenti persone e gruppi che, a titolo gratuito, aiutano nella vita quotidiana e si prendono cura di chi non è più autosufficiente a causa di anzianità, disabilità o patologie.

Informazioni e consulenze

Sul territorio sono presenti persone competenti, realtà ed enti appositamente preposti in grado di fornire informazioni, indicazioni, assistenza e supporto su argomenti specifici.

Misure di sostegno al reddito

In presenza di particolari condizioni, è possibile presentare domanda di contributi che possono fornire una integrazione economica a supporto di spese mediche, riabilitative e per condizioni di necessità.

Servizi di supporto presso il domicilio

In caso di necessità, è possibile ottenere prestazioni mediche, riabilitative o educative erogate direttamente a casa degli utenti che non possono accedere alle strutture ambulatoriali.

Servizi in strutture residenziali

Offrono vitto e alloggio in strutture di tipo alberghiero, comunità o appartamenti privati e prevedono la permanenza degli utenti.

Servizi in strutture semi residenziali di supporto all’autonomia

Offrono prestazioni generalmente di tipo diurno, ovvero senza permanenza, ed hanno lo scopo di preservare l’autonomia della persona, evitando o ritardando il ricovero in strutture residenziali.

Servizi socio-sanitari

Offrono interventi di tipo medico, infermieristico, assistenziale riabilitativo o ambulatoriale e vengono erogati in sedi specifiche del territorio.

Servizi specifici per minori

Offrono interventi dedicati a bambini e ragazzi da zero a diciotto anni. Possono essere di tipo sanitario, assistenziale, riabilitativo, educativo o di tutela.