Vai al contenuto Vai al footer

Servizi in strutture residenziali

Offrono vitto e alloggio in strutture di tipo alberghiero, comunità o appartamenti privati e prevedono la permanenza degli utenti.

Appartamenti protetti – Alloggi protetti per anziani

Destinati a persone anziane autosufficienti, ovvero in grado di vivere da sole, sono alloggi residenziali privati dove la persona può mantenere la propria autonomia, sviluppare capacità e competenze usufruendo nel contempo del supporto e dell’assistenza garantita da strutture vicine.

Comunità alloggio sociale anziani (CASA)

La struttura, destinata a persone anziane autosufficienti, fragili e socialmente vulnerabili anche con parziale compromissione nelle attività quotidiane e nelle relazioni, è a carattere residenziale ed offre tutela e protezione abitativa. Le persone ospitate possono rimanere temporaneamente o a tempo indeterminato, compatibilmente con le loro richieste, conservando sempre la libera autonomia.

Cure intermedie

Di carattere residenziale, il servizio è erogato alle persone che necessitano di assistenza a seguito di patologie post-acute successive ad un particolare evento (fratture, scompensi cardiaci, riacutizzazione di patologie bronco-polmonari); riacutizzazione non urgente di patologie multiple; gravi disturbi del comportamento che richiedono un intervento tempestivo; disabilità importanti e/o multiple ad andamento progressivo e patologie gravi […]

Residenza sanitaria assistenziale (RSA)

Destinata a persone non autosufficienti con sintomi permanenti di patologie fisiche, psichiche o miste non assistibili a domicilio, la struttura offre un livello medio di assistenza medica, infermieristica e riabilitativa accompagnato da un livello alto di tutela assistenziale e residenziale.

Residenzialità assistita

La misura si rivolge ai cittadini di età uguale o superiore a 65 anni, residenti in Lombardia, che si trovano in situazione di fragilità o parziale autosufficienza. Prevede l’erogazione di servizi di natura socio sanitaria ed assistenziale utili a supportare il mantenimento delle capacità residue della persona in un ambiente controllato e protetto, con l’obiettivo […]