Servizi socio-sanitari

Offrono interventi di tipo medico, infermieristico, assistenziale riabilitativo o ambulatoriale e vengono erogati in sedi specifiche del territorio.

Punti prelievo

Le strutture sono destinate alla raccolta di campioni biologici (sangue, urine, feci, altro) necessari per lo specifico approfondimento. Per alcuni esami è necessaria una particolare preparazione. Altri si eseguono solo in alcuni centri ed è pertanto necessario consultare la guida al Servizio del Laboratorio Prelievo.

Servizi multidisciplinari integrati (SMI)

Offrono vari tipi di competenza per la diagnosi e la presa in carico ambulatoriale di problematiche legate alla dipendenza patologica da sostanze stupefacenti, farmaci, alcool, tabacco, gioco d’azzardo ed altro. Il servizio è garantito da équipe multi-professionali composte da diverse figure tra cui medici, psicologi e psicoterapeuti, assistenti sociali, educatori professionali ed infermieri.

Servizio territoriale dipendenze (SERD)

Il servizio offre interventi clinici e diagnostico-terapeutici finalizzati al trattamento della dipendenza, alla riduzione dei rischi e danni correlati ed al mantenimento dello stato di salute al fine di migliorare la qualità di vita delle persone bisognose e delle loro famiglie. Garantisce inoltre l’assistenza socio-sanitaria ai soggetti con problemi di uso, abuso e dipendenza da […]