Servizi specifici per minori
Offrono interventi dedicati a bambini e ragazzi da zero a diciotto anni. Possono essere di tipo sanitario, assistenziale, riabilitativo, educativo o di tutela.
Offrono interventi dedicati a bambini e ragazzi da zero a diciotto anni. Possono essere di tipo sanitario, assistenziale, riabilitativo, educativo o di tutela.
Si rivolgono a bambini in età prescolare e scolare, adolescenti e giovani adulti offrendo servizi di consulenza psicologica, valutazione e percorsi terapeutici personalizzati nell’ambito di tutti i disturbi dello sviluppo.
La struttura specifica offre interventi individualizzati e specialistici a soggetti minori con diagnosi di autismo e sindrome di Asperger. I bambini ed i ragazzi seguiti dagli operatori svolgono attività individuali ed in piccolo gruppo, anche attraverso progetti che coinvolgono famiglie, scuole ed altre realtà.
Erogato presso la Pia Fondazione di Valle Camonica a Malegno, il servizio è a carattere semi-residenziale ed offre prestazioni di riabilitazione motoria e/o cognitiva destinati a soggetti con disabilità importanti o multiple che necessitano di terapie abilitative o riabilitative per le quali non è specificatamente richiesto il ricovero.
Con sede a Berzo Inferiore, la Società Cooperativa “Assolo” Onlus è un centro didattico-educativo che offre servizi dedicati a ragazzi con difficoltà scolastiche, tra cui DSA (Disturbi Specifici dell’Apprendimento), ADHD (Disturbo da Deficit dell’Attenzione ed Iperattività), e BES (Bisogni Educativi Speciali). Offre inoltre servizi vari per le famiglie, servizi didattici, consulenza, assistenza e formazione per […]
L’assistenza, erogata in ambito scolastico, è finalizzata al raggiungimento dell’autonomia fisica, relazionale e di apprendimento. Si compone in un insieme di interventi svolti a favore degli alunni con disabilità fisica e/o psichica, attraverso attività di integrazione e supporto a partire dal primo anno della Scuola dell’Infanzia sino al termine della Scuola Secondaria di Primo Grado.
Presente all’Ospedale di Esine, la struttura si occupa di diagnosi, terapia e riabilitazione di patologie neurologiche e psichiatriche nonché dei disordini dello sviluppo dell’età evolutiva, ovvero da 0 a 18 anni. Le principali patologie seguite riguardano l’ambito motorio, neurologico, linguistico, cognitivo, psichiatrico, comportamentale, dello sviluppo, dell’attenzione, sensoriale, alimentare, del sonno ed altro.
Abilitata all’erogazione di prestazioni riabilitative esclusivamente di tipo ambulatoriale, la struttura è dedicata alle persone disabili che necessitano di terapie fisiche e strumentali, trattamenti di massoterapia, di fisioterapia e con apparecchiature, oltre a garantire la consulenza medico specialistica, psicopedagogica e logopedica.