Vai al contenuto Vai al footer

Servizi specifici per minori

Offrono interventi dedicati a bambini e ragazzi da zero a diciotto anni. Possono essere di tipo sanitario, assistenziale, riabilitativo, educativo o di tutela.

Centri privati dell’età evolutiva

Si rivolgono a bambini in età prescolare e scolare, adolescenti e giovani adulti offrendo servizi di consulenza psicologica, valutazione e percorsi terapeutici personalizzati nell’ambito di tutti i disturbi dello sviluppo.

Servizio di assistenza specialistica, integrazione scolastica e trasporto

L’assistenza, erogata in ambito scolastico, è finalizzata al raggiungimento dell’autonomia fisica, relazionale e di apprendimento. Si compone in un insieme di interventi svolti a favore degli alunni con disabilità fisica e/o psichica, attraverso attività di integrazione e supporto a partire dal primo anno della Scuola dell’Infanzia sino al termine della Scuola Secondaria di Primo Grado.

Servizio di neuropsichiatria dell’infanzia e dell’adolescenza

Presente all’Ospedale di Esine, la struttura si occupa di diagnosi, terapia e riabilitazione di patologie neurologiche e psichiatriche nonché dei disordini dello sviluppo dell’età evolutiva, ovvero da 0 a 18 anni. Le principali patologie seguite riguardano l’ambito motorio, neurologico, linguistico, cognitivo, psichiatrico, comportamentale, dello sviluppo, dell’attenzione, sensoriale, alimentare, del sonno ed altro.