Vai al contenuto Vai al footer

Società Cooperativa Sociale COMIS ONLUS – Breno

via Cesare Battisti – Breno, (BS)

0364.22476 – fax: 0364.326427

ASSISTENZA DOMICILIARE EDUCATIVA (ADE)

Il servizio è rivolto a famiglie che si trovano in condizioni di emarginazione o disagio psico-sociale e che presentino difficoltà nell’espletamento delle funzioni genitoriali sotto l’aspetto emotivo-relazionale, educativo o materiale. La struttura offre interventi strutturati sulla base di progetti individualizzati cui collaborano diverse figure professionali. L’obbiettivo primario del servizio è consentire al minore di restare nel contesto familiare di provenienza, affrontando le difficoltà che possono caratterizzare il percorso di cura e di crescita all’interno della famiglia. Il servizio prevede l’affiancamento di un educatore professionale che supporti i genitori nello svolgimento delle loro funzioni educative tramite il potenziamento delle loro capacità e che sostenga lo sviluppo delle potenzialità del minore. L’educatore offre inoltre il proprio supporto alla creazione di una rete sociale positiva, promuove e rinforza la relazione tra i genitori e i figli, incoraggia il raggiungimento dell’autonomia del nucleo familiare.

ASSISTENZA DOMICILIARE INTEGRATA (ADI) – “ADICOM”

Il servizio ADI (Assistenza Domiciliare Integrata) permette di avere al proprio domicilio personale qualificato, come infermieri e fisioterapisti, che sia di aiuto nella cura del proprio familiare. L’ADI è rivolto a persone anziane, disabili o non autosufficienti che hanno difficoltà ad accedere alle strutture ambulatoriali presenti sul territorio. Il servizio risponde a bisogni sanitari e/o socio-sanitari, come la cura della persona, prestazioni sanitarie quali ad esempio punture, prelievi e medicazioni, fisioterapia, supporto nella deambulazione e negli spostamenti.

ASSISTENZA SCOLASTICA SPECIALISTICA

La complessità del lavoro educativo con i ragazzi disabili richiede un’accurata progettazione, una continua valutazione e l’impiego di professionisti esperti e qualificati, che possiedano virtù pedagogiche particolarmente importanti: rispetto, pazienza, coraggio, responsabilità, tolleranza e umiltà. Gli obbiettivi che la Cooperativa si propone di raggiungere tramite il servizio sono: consentire una positiva, arricchente e gratificante fruizione dell’Offerta Scolastica, mettendo tutti i ragazzi nella condizione di poter lavorare; promuovere lo sviluppo e il mantenimento dell’autonomia e delle capacità individuali; aiutare i destinatari dell’intervento a raggiungere gli obiettivi didattici ed educativi proposti dalla scuola; favorire la socializzazione e lo sviluppo di relazioni gratificanti con i compagni di scuola, il personale docente e il personale non docente.

SERVIZIO DI ASSISTENZA DOMICILIARE (SAD) E SERVIZIO DI ASSISTENZA DOMICILIARE (SADH)

Il servizio, a carattere socio-assistenziale, offre supporto nella gestione delle incombenze quotidiane rivolto ai cittadini con autonomia ridotta o compromessa. Tale servizio comprende prestazioni socio-assistenziali volte alla cura della persona, all’assistenza nelle svolgimento delle normali attività quotidiane e delle faccende domestiche, nella deambulazione e negli spostamenti.

SERVIZIO DI ASSISTENZA SPECIALISTICA, INTEGRAZIONE SCOLASTICA E TRASPORTO

L’assistenza, erogata in ambito scolastico, è finalizzata al raggiungimento dell’autonomia fisica, relazionale e di apprendimento. Si compone in un insieme di interventi svolti a favore degli alunni con disabilità fisica e/o psichica, attraverso attività di integrazione e supporto a partire dal primo anno della Scuola dell’Infanzia sino al termine della Scuola Secondaria di Primo Grado.

SOSTEGNO DOMICILIARE EDUCATIVO PER DISABILI (SD)

Il servizio è finalizzato a sostenere progetti specifici a favore delle persone disabili. Gli interventi, in particolare, si concentrano sul potenziamento dell’integrazione sociale, sul sostegno delle autonomie ed è destinato alle famiglie in condizioni di particolare criticità.

Modalità di accesso

ASSISTENZA DOMICILIARE EDUCATIVA (ADE)

Destinatari del servizio sono, nello specifico, le famiglie in carico al Servizio Sociale e al Servizio Minori e Famiglia dell’ATSP. La richiesta di attivazione può essere presentata al servizio sociale del Comune di Residenza dai genitori, da coloro che esercitano la responsabilità genitoriale o dai servizi che hanno in carico la situazione.

ASSISTENZA DOMICILIARE INTEGRATA (ADI) – “ADICOM”

La richiesta di attivazione deve essere presentata al medico di famiglia che, a seguito della verifica dei bisogni della persona, farà richiesta di attivazione all’Unità di Valutazione Multidimensionale (UVM) dell’ASST.

ASSISTENZA SCOLASTICA SPECIALISTICA

L’attuazione del servizio prevede un’attenta fase di progettazione e pianificazione di obbiettivi, metodi e risultati che si vogliono perseguire. Per accedere è pertanto necessario contattare la struttura.

SERVIZIO DI ASSISTENZA DOMICILIARE (SAD) E SERVIZIO DI ASSISTENZA DOMICILIARE (SADH)

La richiesta di attivazione può essere presentata dall’interessato o da un familiare e deve essere presentata al Servizio Sociale del Comune di residenza. L’ammissibilità della richiesta viene valutata dall’Assistente Sociale che, attraverso una visita domiciliare, verifica il bisogno, valuta il grado di autonomia della persona, le caratteristiche della rete familiare, assistenziale e del contesto abitativo e definisce poi il Piano di Assistenza Individuale.

SERVIZIO DI ASSISTENZA SPECIALISTICA, INTEGRAZIONE SCOLASTICA E TRASPORTO

L’attivazione del servizio può avvenire dopo il riconoscimento di una diagnosi di disabilità da parte dell’ATS o ASST e una certificazione Neuropsichiatrica attestante la necessità di assistenza specialistica. La scelta dell’Ente erogatore del Servizio spetta alla famiglia dell’alunno. Tale scelta può essere delegata al dirigente scolastico di riferimento.

SOSTEGNO DOMICILIARE EDUCATIVO PER DISABILI (SD)

Per accedere al servizio è necessario contattare direttamente la struttura.