Vai al contenuto Vai al footer

Associazione “Pro Casa Anziani” ONLUS – Niardo

via Adamo, 1 – Niardo (BS)

Tel. 0364.335036 – Fax. 0364.338640

ALLOGGI PROTETTI PER ANZIANI

Situati in una palazzina nel centro storico del paese, sono locali per gli anziani che si trovano temporaneamente soli o in assenza del Caregiver per periodi particolari dell’anno, possono trovare una soluzione abitativa dove vengono garantiti sorveglianza notturna, pulizia locali, cambio biancheria letto e bagno, utenze. La palazzina è composta da 3 piani con ascensore. Ogni piano ha un appartamento con spazio comune area TV, 3 camere e un bagno dotato di vasca o doccia. (posti: 6)

CENTRO DIURNO INTEGRATO (CDI) “NINI’ CALZONI”

La struttura dispone di 20 posti autorizzati e accreditati di cui 15 contrattualizzati e 5 autorizzati. Accoglie anziani totalmente o parzialmente non autosufficienti che vivono soli o in famiglia. Il centro si offre come supporto e sostegno all’anziano che rimane solo durante la giornata e si avvale dell’opera di figure professionali e qualificate quali: ASA, OSS, fisioterapisti, animatori, infermieri e personale specializzato. La giornata tipo inizia alle ore 08.00 (orario di apertura) con l’ingresso degli ospiti che vengono accompagnati dai loro familiari o su richiesta è disponibile il servizio del trasporto con pulmino attrezzato. Il centro rimane aperto sino alle 20.00 tutti i giorni della settimana compreso i festivi.

RESIDENZIALITA’ ASSISTITA

Il servizio fornisce assistenza a persone anziane fragili con limitazioni parziali delle autonomie over 65 anni. I destinatari sono anziani con patologie croniche stabilizzate che si trovano in condizioni di difficoltà o isolamento per la mancanza di una rete in grado di fornire un’ adeguata assistenza e che necessitano di prestazioni socio-sanitare in un ambiente familiare.

SERVIZIO PRELIEVI

In collaborazione con l’ Ospedale di Esine si è creato un servizio per aiutare le persone anziane in difficoltà ad accedere al laboratorio analisi.

AMBULATORIO INFERMIERISTICO

In collaborazione con l’ Ats della Montagna e il comune di Niardo l’ Associazione ha voluto offrire alla popolazione di Niardo un servizio rivolto alla prevenzione della salute adoperando un corretto stile di vita avendo la possibilità di poter monitorare la propria salute.

TRAINER BRAINER:

Con il supporto di un tutor qualificato, vi è la possibilità di accedere 1 o 2 volte alla settimana della durata di 1 ora. Il programma viene inserito in un PC con display 22 pollici con funzione touch-screen che permette all’ utente di interagire con estrema facilità. Ci sono esercizi matematici, cruciverba, figure da associare e tutto sviluppato in vari livelli di difficoltà. Sono state formate al progetto sia l’animatrice che la fisioterapista. Il materiale viene messo a disposizione dei familiari e degli specialisti neurologici e geriatrici che hanno in cura l’utente.

Modalità di accesso

ALLOGGI PROTETTI PER ANZIANI

La domanda di ammissione, sia per l’accoglienza permanente che per quella temporanea, deve essere compilata su apposito modulo dall’interessato, controfirmata da figli o da chi esercita la tutela del richiedente soprattutto nel caso che ricorra l’obbligo alla contribuzione nel pagamento della retta.

CENTRO DIURNO INTEGRATO (CDI) “NINI’ CALZONI”

Per l’accesso è necessario presentare domanda di ammissione. Se l’idoneità della richiesta risulta essere positiva, la domanda è inserita nella lista di attesa, sulla base degli indicatori di dipendenza funzionale, di instabilità clinica, di dipendenza e fragilità sociale. Le domande sono inserite in ordine cronologico, sono ammesse deroghe a tale principio solo in presenza di particolari motivi sociali dichiarati e individuati dall’ Unità di Valutazione.

RESIDENZIALITA’ ASSISTITA

La domanda va presentata presso l’ufficio dell’assistente sociale dell’ Ats della Montagna, la quale ha il compito di effettuare la valutazione. In caso di esito positivo viene accompagnata la persona nella scelta della struttura e viene redatto un progetto individualizzato.

SERVIZIO PRELIEVI

Tutti i mercoledì (esclusi festivi) dalle ore 7.00 alle ore 9.00 viene erogato un servizio sia in ambulatorio sia a domicilio rivolto alle persone anziane over 65 e/o disabili.

AMBULATORIO INFERMIERISTICO

Tutti i martedì dalle ore 8.30 alle ore 10.00 presso l’ ambulatorio comunale viene erogato il servizio gratuitamente rivolto a tutti i residenti di Niardo maggiorenni.

TRAINER BRAINER

Si può richiedere il servizio direttamente all’ufficio della direzione dell’ Associazione o presso i servizi del territorio ( assistente sociale e/o medico curante).