Cooperativa di Bessimo ONLUS – Concesio
via Casello, 11 – Concesio (BS)
DISPOSIZIONI PER L’EMERGENZA CORONAVIRUS:
Si segnala che durante il periodo di emergenza sanitaria legato al COVID-19, la Cooperativa di Bessimo ha rivisto alcune pratiche organizzative in ottica di prevenzione e si è quindi dotata di un Piano Organizzativo-Gestionale (ex DGR 3226_2020). Per tutte le informazioni inerenti alle comunità e ai servizi si invita a contattare il Servizio Accoglienza al numero 030.99.37.236 o alla mail accoglienza@bessimo.it. Più info qui: https://bessimo.it/servizio-accoglienza/.
SERVIZI IN VALLE CAMONICA:
ALLOGGI PER L’AUTONOMIA “CASA MIKA”
Il servizio, offerto dalla struttura di via Frossena, 2 a Malonno, è di tipo educativo e si rivolge ai ragazzi che, terminato il programma della comunità educativa per minori e che sono diventati maggiorenni, desiderano un aiuto per imparare a vivere da soli, ovvero dove gli adulti tolgono gradualmente la loro presenza. Obiettivo del servizio è investire sull’autonomia e porre le basi di un processo che favorirà l’incontro dei ragazzi con le loro competenze personali, le capacità di apprendimento e di adattamento alla realtà. (posti: 4)
COMUNITÀ EDUCATIVA PER MINORI “CASA MIKA”
Ubicata in via Frossena, 2 a Malonno, la struttura può accogliere fino a 10 minori di età compresa tra 0 e 12 anni di entrambi i sessi, sottoposti a provvedimenti amministrativi dell’autorità giudiziaria, ovvero minori allontanati dalla famiglia con decreto del Tribunale dei Minorenni oppure allontanati in seguito alla proposta formulata dai servizi sociali alla famiglia in difficoltà. La comunità è un luogo d’incontro e di vita dove vengono individuati i bisogni e sviluppato un percorso educativo attraverso un accompagnamento da parte degli educatori.
COMUNITÀ TERAPEUTICA CON TRATTAMENTO SPECIALISTICO PER ALCOL E POLIDIPENDENTI
La struttura, ubicata in via Santa Maria Vecchia, 1 a Capo di Ponte, offre programmi brevi con un trattamento intensivo e con un approccio cognitivo-comportamentale, finalizzati ad un eventuale rientro sul territorio di provenienza. Propone un trattamento da tre a sei mesi con possibilità di eventuali proroghe sulla base del progetto individuale: questo permette, previo colloquio iniziale in sede, un accesso solitamente rapido. Ogni utente ha un progetto educativo e terapeutico individualizzato con definizione di obiettivi personalizzati, condivisi con l’utente ed il servizio inviante e compatibili con la struttura generale dell’intervento terapeutico della comunità. (posti accreditati: 20 – posti a contratto: 20)
COMUNITÀ TERAPEUTICA SPECIALISTICA SOGGETTI CON FIGLI
La struttura, ubicata in via Casa Cuche a Cividate Camuno, accoglie donne anche in stato di gravidanza ed i loro figli da 0 a 12 anni. Le donne inserite hanno problematiche di dipendenza certificata da SERD/SMI/NOA, anche in terapia farmacologica e con limitazione della libertà da parte dell’autorità giudiziaria. Il progetto educativo individualizzato è interamente modulato sulle situazioni individuali, concordate con l’utente e con i servizi specialistici coinvolti: per le dipendenze e per i minori. Il progetto terapeutico prevede contemporaneamente il trattamento della patologia della dipendenza ed il sostegno alla genitorialità, nel rispetto e tutela dei diritti del minore. (posti accreditati: 11 – posti a contratto: 11)
UNITÀ D’OFFERTA A BASSA INTENSITÀ “BESSIMO DUE”
La struttura, ubicata in via Nazionale, 12 a Darfo Boario Terme (BS) nella frazione Bessimo, può accogliere fino ad un massimo di 8 persone certificate e con le caratteristiche del target specifico del servizio, anche con terapia farmacologica. A favore degli utenti è prevista una valutazione che permette di formulare un programma terapeutico personalizzato, finalizzato a valorizzare le risorse personali in una ottica di miglioramento della qualità della vita e di un accompagnamento ad un maggiore autonomia sulla base delle risorse e capacità individuali. (8 posti)
ALTRI SERVIZI DELLA COOPERATIVA IN LOMBARDIA
La Cooperativa di Bessimo gestisce 15 comunità terapeutiche, 1 Servizio sperimentale specialistico residenziale per disturbi da gioco d’azzardo patologico, servizi di riduzione del danno e limitazione dei rischi, progetti e attività nelle province di Brescia, Bergamo, Cremona e Mantova.
Per saperne di più è possibile consultare la pagina “Dove siamo” sul sito della cooperativa di Bessimo al link https://bessimo.it/dove-siamo/ o contattare il Servizio Accoglienza al numero 030.99.37.236 o alla mail accoglienza@bessimo.it. Più info qui: https://bessimo.it/servizio-accoglienza/.
ALLOGGI PER L’AUTONOMIA “CASA MIKA”
Per accedere al servizio è possibile rivolgersi direttamente alle strutture sociali o ai servizi sociali del proprio comune di residenza, per conoscere la disponibilità di posti, tariffe e caratteristiche del servizio come previsto nella Carta dei Servizi
COMUNITÀ EDUCATIVA PER MINORI “CASA MIKA”
Per accedere al servizio è possibile rivolgersi direttamente alle strutture sociali o ai servizi sociali del proprio comune di residenza, per conoscere la disponibilità di posti, tariffe e caratteristiche del servizio come previsto nella Carta dei Servizi.
COMUNITÀ TERAPEUTICA CON TRATTAMENTO SPECIALISTICO PER ALCOL E POLIDIPENDENTI
Le richieste di inserimento vanno rivolte al Servizio Accoglienza che gestisce le liste di attesa e i colloqui di valutazione. Il Servizio si trova a Manerbio (BS), in Via Leno, 5 – telefono 030.9937236 – fax 030-9938302 – e-mail. accoglienza@bessimo.it. Orari di apertura: da lunedì a venerdì dalle ore 08.30 alle 12.30 e dalle 13.00 alle 17.00.
COMUNITÀ TERAPEUTICA SPECIALISTICA SOGGETTI CON FIGLI
Le richieste di inserimento vanno rivolte al Servizio Accoglienza che gestisce le liste di attesa e i colloqui di valutazione. Il Servizio si trova a Manerbio (BS), in Via Leno, 5 – telefono 030.9937236 – fax 030-9938302 – e-mail. accoglienza@bessimo.it. Orari di apertura: da lunedì a venerdì dalle ore 08.30 alle 12.30 e dalle 13.00 alle 17.00.
UNITÀ D’OFFERTA A BASSA INTENSITÀ “BESSIMO DUE”
L’accesso è possibile a soggetti maschili alcool o tossicodipendenti con almeno sette anni di permanenza nel sistema dei servizi territoriali o cinque anni di trattamento in comunità terapeutica. Costituiscono criteri di esclusione la presenza di comportamenti antisociali o di patologie psichiatriche attive.