Fondazione casa di soggiorno per anziani “Domenico Giamboni” ONLUS – Edolo
piazza Nicolini, 1 – Edolo (BS)
RESIDENZA SANITARIA ASSISTENZIALE (RSA)
La struttura ha la propria sede in una residenza storica del 1500 sita nel centro di Edolo, caratterizzata da innumerevoli archi, caminetti ed affreschi di grande valore artistico. La RSA è suddivisa in 4 reparti (Nuclei A, B, C e reparto “San Daniele Comboni) distribuiti sui tre piani. Ogni camera è dotata di servizi ed ogni nucleo dispone di un bagno assistito con vasca o doccia per disabili. Ogni nucleo è inoltre dotato di una sala da pranzo, un ampio soggiorno con TV, un’infermeria ed una cucinetta con tisaneria. La struttura è dotata di giardino, grande piazza storica, palestra e locali per la terapia fisica, lavanderia, residenza religiosa, cucina, salone per le feste e l’animazione con distributori automatici e chiesa.
RESIDENZA SANITARIA ASSISTENZIALE APERTA (RSA APERTA)
La misura è rivolta a persone affette da demenza o ad anziani non autosufficienti di età uguale o superiore a 75 anni. Prevede interventi di carattere socio-sanitario che vengono effettuati sia presso il domicilio della persona che presso le RSA. Gli interventi, attuati da personale qualificato, sono finalizzati a favorire il mantenimento delle capacità residue evitando e/o ritardando il ricorso al ricovero in una struttura.
RESIDENZA SANITARIA ASSISTENZIALE (RSA)
L’accesso è possibile a seguito della presentazione del modulo di domanda per l’inserimento in lista d’attesa presso la struttura, che provvederà ad inserire il nominativo del richiedente nel proprio elenco. Nei posti di RSA accreditati e a contratto con l’ATS, Regione Lombardia si fa carico della quota sanitaria. Una partecipazione ai costi alberghieri, definita dalla singola struttura, è prevista a carico dell’ospite. Nei posti di RSA accreditate ma non a contratto con ATS il costo è completamente a carico dell’utente. L’età minima di accesso è di 65 anni.
RESIDENZA SANITARIA ASSISTENZIALE APERTA (RSA APERTA)
La domanda di accesso alla misura deve essere presentata tramite apposito modulo recandosi direttamente in RSA oppure inviando la domanda debitamente compilata e completa della documentazione richiesta tramite e-mail o fax.