Fondazione “Don Giovanni Ferraglio” ONLUS – Malonno
via don Giovanni Ferraglio, 8 – Malonno (BS)
CENTRO DIURNO INTEGRATO (CDI)
Offre servizi di sostegno alle fragilità, con funzione intermedia tra l’assistenza domiciliare e quella residenziale. Consente alle persone anziane di trascorrere alcune ore della giornata in un ambiente dedicato e protetto, con la presenza di personale qualificato per assistenza medica e fisiatrica, assistenza infermieristica e riabilitativa o di mantenimento, cura della persona, attività di animazione ed intrattenimento, servizio di refezione e sostegno alle famiglie.
RESIDENZA SANITARIA ASSISTENZIALE (RSA)
La struttura è destinata ad accogliere soggetti anziani non autosufficienti, non curabili a domicilio, portatori di patologie geriatriche, neurologiche e neuropsichiatriche stabilizzate. In particolare, è in grado di ospitare soggetti con patologie fisiche, psichiche, sensoriali, sociali e familiari: patologie del sistema cardiovascolare, patologie neurologiche (esiti ischemie, emorragie cerebrali, parkinsonismo, neuropatie periferiche e malattie degenerative); demenza di ogni tipo (Alzheimer, vascolari, miste, fronto-temporali); patologie del sistema osteoarticolare (poliartrosi, esiti di fratture, osteoporosi); patologie metaboliche ed endocrine (diabete, malnutrizione, malattie tiroidee); patologie respiratorie, del tratto digerente, nefrourologiche e del sangue. (posti accreditati: 100 – posti a contratto: 90)
CENTRO DIURNO INTEGRATO (CDI)
A valutare i requisiti e le condizioni per l’ammissione alla lista d’attesa e/o per l’accesso è l’Unità di Valutazione Interna Multidimensionale. È data priorità ai residenti nel comune di Malonno. Gli utenti con malattia di Alzheimer conclamata sono inseriti nella lista d’attesa secondo un canale dedicato. Alla seconda rinuncia per l’ingresso l’utente esce dalla lista d’attesa.
RESIDENZA SANITARIA ASSISTENZIALE (RSA)
L’accesso è possibile a seguito della presentazione del modulo di domanda per l’inserimento in lista d’attesa presso la struttura, che provvederà ad inserire il nominativo del richiedente nel proprio elenco. Nei posti di RSA accreditati e a contratto con l’ATS, Regione Lombardia si fa carico della quota sanitaria. Una partecipazione ai costi alberghieri, definita dalla singola struttura, è prevista a carico dell’ospite. Nei posti di RSA accreditate ma non a contratto con ATS il costo è completamente a carico dell’utente. L’età minima di accesso è di 65 anni.