Vai al contenuto Vai al footer

Fondazione Giovannina Rizzieri ONLUS – Piancogno

via Nazionale, 45 – Piancogno (BS)

0364.360561 – fax 0364.360569

ALLOGGI PROTETTI PER ANZIANI “CASA AMICA”

La struttura offre mini-appartamenti dedicati a persone anziane che conservano ancora un certo grado di autonomia, ma che non possono permanere presso il proprio domicilio per le più svariate ragioni: inadeguatezza dell’abitazione attuale, assenza o presenza non costante di un Caregiver, bisogno di sicurezza, necessità di assistenza continuativa se pur leggera, esigenze di socialità. Il nuovo servizio ha anche il vantaggio di permettere ai familiari degli utenti di interagire con il proprio caro in un contesto abitativo e non ospedaliero. (posti: 7)

BRAINER
Al momento una terapia farmacologica per la cura delle demenze non esiste. Presso la Fondazione Giovannina Rizzieri è possibile usufruire di un servizio di stimolazione cognitiva specifico per persone affette da demenza: il brain training.

Che cos’è il BRAIN TRAINING? Potremmo tradurlo come “ginnastica per il cervello”. Attraverso uno speciale PC touch, con 70 esercizi, si stimolano le diverse funzioni cognitive al fine di contenere e rallentare le degenerazioni cognitive durante le fasi iniziali di demenza senile e Alzheimer. La persona viene affiancata da un professionista formato all’utilizzo del PC, che durante le sessioni di esercizi proposti aiuta la persona mettendola a proprio agio, incoraggiandola e stimolandola nei momenti di difficoltà.

CENTRO DIURNO INTEGRATO (CDI)

La struttura è accreditata per l’accoglienza di 20 Ospiti. È destinata ad anziani con compromissione totale o parziale dell’autosufficienza, affetti da pluripatologie cronico degenerative, fra le quali anche la demenza, ma senza gravi disturbi comportamentali, sole, anche con un discreto livello di autonomia, ma a rischio emarginazione. Il servizio, è garantito dalle ore 08.00 alle ore 20.00 tutti i giorni, compresi sabato, domenica e i festivi, concordabile di massima secondo le singole esigenze, mentre il servizio di trasporto è garantito dal lunedì al venerdì.

RESIDENZA SANITARIA ASSISTENZIALE (RSA)

Situata nel centro di Piancogno, vicino a tutti i principali servizi, è immersa in una zona verde e a un giardino attrezzato che assicurano agli ospiti ed ai visitatori tranquillità e aria salubre. la struttura è accreditata per 80 Ospiti così suddivisi: 

  • 20 posti per anziani affetti da demenza e deterioramento cognitivo: Nucleo Alzheimer;
  • 47 posti per anziani con grave situazione clinica che manifestano un elevato bisogno assistenziale medico infermieristico e riabilitativo (Non Autosufficienti Totali);
  • 13 posti autorizzati per il ricovero di anziani delle suddette classi (tali posti non sono coperti da contributo regionale.

Offre ospitalità a lungo termine rivolta agli anziani che necessitano di assistenza perché in situazioni di mobilità lieve, abilità, deterioramento cognitivo e condizione clinica lieve, media o grave. Offre inoltre progetti assistenziali individualizzati; assistenza infermieristica 24 ore su 24; assistenza medica e specialistica; igiene e cura della persona; pedicure; parrucchiere e barbiere; sostegno psicologico; riabilitazione psico-fisica-logopedica; interventi educativo-animativi; assistenza religiosa ed altro.

RESIDENZA SANITARIA ASSISTENZIALE APERTA (RSA APERTA)

Il servizio ha la finalità di sostenere la famiglia e di aiutarla a gestire il proprio caro affetto da demenza o da altre patologie di natura psico-geriatrica, sia con prestazioni al domicilio, sia accedendo alla struttura per attività specifiche. La misura prevede interventi che possono essere effettuati sia presso il domicilio della persona che presso la struttura. Le prestazioni si dividono in due filoni principali a seconda che la persona sia affetta da demenza o sia autosufficiente con più di 75 anni.

RESIDENZIALITÁ ASSISTITA

Il servizio fornisce assistenza a persone anziane fragili con limitazioni parziali delle autonomie, in assenza di una rete di sostegno o con criticità temporanee o persistenti della normale rete di supporto familiare. Destinatari sono anziani residenti al proprio domicilio, di età di norma pari o superiore ai 65 anni, anche con patologie croniche stabilizzate, che si trovano in condizione di difficoltà o isolamento per la mancanza di una rete in grado di fornire un adeguato supporto al domicilio e che necessitano di supervisione e di prestazioni sociosanitarie in un ambiente di tipo familiare.

SERVIZI DI RIABILITAZIONE

Il servizio di fisioterapia è aperto a tutti coloro che necessitano di terapie riabilitative. La Direzione garantisce personale qualificato e aggiornato, mettendo a disposizione strumentazione a norma di legge. Le prestazioni eseguite includono e fisiokinesiterapia e terapie fisiche. Da alcuni anni, la Fondazione organizza anche sedute di riabilitazione motoria collettiva, dedicata a piccoli gruppi, seguiti da un fisioterapista.

Modalità di accesso

 

ALLOGGI PROTETTI PER ANZIANI “CASA AMICA”

Il servizio offerto prevede una presa in carico dell’utente e della sua famiglia, se esistente. La permanenza presso la struttura è, infatti, legata ad un progetto di vita condiviso con il care manager della struttura.

BRAINER

Il servizio è attivo da lunedì a sabato sia mattina che pomeriggio. Durante il primo incontro verrà compilata con l’educatrice una scheda conoscitiva della persona ed un test per valutarne le funzioni cognitive al fine di programmare l’intervento in base ai bisogni della persona stessa. La valutazione sarà utile anche ai fini della programmazione delle attività di gruppo. Per accedere al servizio è necessario prenotare con almeno una settimana di anticipo presso le educatrici della Fondazione Giovannina Rizzieri presenti dal lunedì al sabato dalle 9.00 alle 12.00 e dalle 14.00 alle 17.00. Sono disponibili pacchetti mensili con frequenza di 1 o 2 volte a settimana a dei prezzi ridotti rispetto alle singole sedute.

CENTRO DIURNO INTEGRATO (CDI)

Per l’accesso è necessario presentare una richiesta di ammissione. La domanda di ammissione dovrà essere corredata dal certificato medico delle condizioni sanitarie compilata dal medico curante ed altra documentazione.

RESIDENZA SANITARIA ASSISTENZIALE (RSA)

L’accesso è possibile a seguito della presentazione del modulo di domanda per l’inserimento in lista d’attesa presso la struttura, che provvederà ad inserire il nominativo del richiedente nel proprio elenco. Nei posti di RSA accreditati e a contratto con l’ATS, Regione Lombardia si fa carico della quota sanitaria. Una partecipazione ai costi alberghieri, definita dalla singola struttura, è prevista a carico dell’ospite. Nei posti di RSA accreditate ma non a contratto con ATS il costo è completamente a carico dell’utente. L’età minima di accesso è di 65 anni.

RESIDENZA SANITARIA ASSISTENZIALE APERTA (RSA APERTA)

La domanda compilata va presentata presso gli uffici amministrativi della Fondazione. L’equipe della RSA provvederà ad effettuare una valutazione con verifica dei requisiti e delle condizioni di bisogno sociosanitario della persona. In caso di esito positivo l’equipe di valutazione multidimensionale provvederà alla stesura del Progetto Individualizzato (PI) e del Piano di Assistenza Individualizzato (PAI) oltre che alla alla programmazione degli interventi specifici.

RESIDENZIALITÁ ASSISTITA

La richiesta di accesso alla misura da parte delle persone interessate deve essere presentata all’ASST di riferimento territoriale rispetto al comune di residenza. L’ASST ha il compito di effettuare la valutazione, anche attraverso il coinvolgimento del medico servizio sociale del Comune di residenza. In caso di esito positivo, l’ASST accompagna la persona nella scelta della struttura e predispone il Progetto Individualizzato.

SERVIZI DI RIABILITAZIONE

È necessario fissare un appuntamento per qualsiasi tipo di prestazione, e bisogna essere muniti di prescrizione medica. La prenotazione può essere fatta telefonicamente o di persona, durante l’orario di apertura del servizio, dal lunedì al venerdì, mattino o pomeriggio)