Vai al contenuto Vai al footer

Fondazione “Ninj Beccagutti” ONLUS – Esine

via Chiosi, 3 – Esine (BS)

036446327 – fax 0364.362161

CENTRO DIURNO INTEGRATO (CDI)

Il servizio si rivolge ad anziani non autosufficienti, con funzione intermedia tra l’assistenza domiciliare e le strutture residenziali. La struttura offre prestazioni sanitarie (mediche, infermieristiche e riabilitative), socio-assistenziali (ad esempio, aiuto per la cura dell’igiene personale) e servizi di animazione (di gruppo o individuali) e di socializzazione, quali spettacoli, giochi, attività manuali e pratiche, letture ecc. al fine di contenere il rallentamento psico-fisico e la tendenza all’isolamento sociale e culturale. Tra gli obiettivi vi è quello di garantire alle famiglie e al contesto socio-ambientale un sostegno alla persona anziana sola e contemporaneamente un sollievo diurno dall’onere dell’assistenza.

CURE INTERMEDIE

Il servizio garantisce l’accoglienza di utenti che, a seguito di un evento acuto, necessitino di completare l’iter di cura e facilitarne il rientro a domicilio o accompagnarli alla risposta più appropriata al loro bisogno. Prevedono un ricovero temporaneo (40-60 giorni) a seconda del profilo di appartenenza all’ingresso.

RESIDENZA SANITARIA ASSISTENZIALE (RSA)

La struttura offre accoglienza, prestazioni sanitarie e di recupero, tutela e trattamenti riabilitativi ad anziani in condizioni di non autosufficienza fisica e psichica, e/o privi di supporto familiare. Coniuga le esigenze di assistenza sanitaria con le esigenze di assistenza tutelare ed alberghiera e gli utenti possono usufruire di molti servizi tra cui: assistenza medica con reperibilità garantita 24 ore su 24; assistenza infermieristica; servizio fisioterapico; servizio educativo/animativo; servizio assistenziale; servizio religioso e servizio alberghiero (ristorazione, lavanderia, pulizie e manutenzioni). La struttura è organizzata in spazi che richiamano l’intimità, ma al tempo stesso la funzionalità. Dispone di camere doppie o singole: le stanze sono confortevoli, arredate con gusto e razionalità e sono tutte provviste di aria condizionata, Wi-Fi, TV e letti elettrici.

RESIDENZA SANITARIA ASSISTENZIALE APERTA (RSA APERTA)

Il servizio é indirizzato a due tipologie di utenti:con demenza certificata oppure anziani non autosufficienti totali con età superiore ai 75 anni e invalidità riconosciuta al 100%. Offre interventi sanitari e socio-sanitari utili a sostenere la persona a domicilio il più a lungo possibile attraverso un set di prestazioni flessibili. Questo servizio innovativo ha l’obiettivo di permettere alle persone fragili di rimanere presso la propria abitazione e nel proprio contesto di vita il più a lungo possibile attraverso il sostegno all’utente ed ai familiari che si fanno carico del gravoso lavoro di cura.

RIABILITAZIONE AMBULATORIALE

Il servizio di fisioterapia e riabilitazione per utenti esterni offre servizi riabilitativi di alto livello in spazi dedicati. Sono presenti box per le terapie fisiche e per la riabilitazione individuale. È disponibile una palestra dedicata per le attività e gli esercizi. La struttura si avvale di apparecchiature elettromedicali tecnologicamente all’avanguardia. Personale qualificato effettua trattamenti di terapia fisica e riabilitazione per patologie ortopediche, neuromotoria, patologie vertebrali.

Modalità di accesso

CENTRO DIURNO INTEGRATO (CDI)

La richiesta, con la relativa documentazione, è valutata dai medici di struttura. Verificato il possesso del requisito di non autosufficienza del richiedente, la domanda verrà inserita nella lista d’attesa. Il ricovero è a pagamento, le rette vengono approvate dal Consiglio di Amministrazione se il reddito del nucleo familiare risulta essere insufficiente è possibile richiedere un contributo al Comune di residenza.

CURE INTERMEDIE

Possono accedere al servizio utenti fragili con bisogni complessi di tipo clinico o assistenziale e sociale, che vengono inviati alle stesse strutture direttamente da ospedali, RSA/RSD o dal domicilio, tramite il medico di medicina generale.

RESIDENZA SANITARIA ASSISTENZIALE (RSA)

L’accesso è possibile a seguito della presentazione del modulo di domanda per l’inserimento in lista d’attesa presso la struttura, che provvederà ad inserire il nominativo del richiedente nel proprio elenco. Nei posti di RSA accreditati e a contratto con l’ATS, Regione Lombardia si fa carico della quota sanitaria. Una partecipazione ai costi alberghieri, definita dalla singola struttura, è prevista a carico dell’ospite. Nei posti di RSA accreditate ma non a contratto con ATS il costo è completamente a carico dell’utente. L’età minima di accesso è di 65 anni.

RESIDENZA SANITARIA ASSISTENZIALE APERTA (RSA APERTA)

Per accedere al servizio è necessario recarsi presso la sede della Fondazione e compilare la modulistica apposita disponibile presso l’ufficio amministrativo, aperto dal lunedì al venerdì dalle ore 09.00 alle 12.00 e dalle 14.00 alle
17.00, possibilmente previo appuntamento. L’istanza di ammissione potrà essere presentata dall’interessato oppure da familiari, dal tutore, curatore o amministratore di sostegno.

RIABILITAZIONE AMBULATORIALE

Il servizio è rivolto a tutti gli aventi bisogno, residenti e non residenti a Esine, senza limiti di Per prenotazioni ed informazioni chiamare il numero 342.6673168 oppure gli uffici amministrativi al numero 0364.46327.