Vai al contenuto Vai al footer

Fondazione “Santa Maria della Neve” ONLUS – Pisogne

via Romanino, 18 – Pisogne (BS)

0364.86011 – fax 0364.880004

ALLOGGI PROTETTI PER ANZIANI

La struttura, per la sua ubicazione all’interno della residenza sanitaria assistenziale e le particolari caratteristiche strutturali e distributive alloggio privo di barriere architettoniche e nel rispetto delle indicazioni tecniche dettate in materia da Regione Lombardia, è da destinarsi ad anziani autosufficienti e/o parzialmente che, per mantenere la propria autonomia di vita, necessita di una situazione abitativa protetta. Gli assegnatari possono infatti fruire di una rete di servizi offerti dalla RSA, in risposta ai diversi bisogni espressi. I soggetti destinatari dell’intervento presentano pertanto un profilo composito, nel quale possono combinarsi di volta in volta, problematiche di tipo sociale, abitativo e funzionale. (posti: 4)

ASSISTENZA DOMICILIARE INTEGRATA

Il servizio è rivolto alle persone non autosufficienti o fragili che, per difficoltà temporanee o permanenti, non possono accedere alle strutture ambulatoriali. Le prestazioni vengono erogate a domicilio e possono essere infermieristiche, riabilitative, mediche o di supporto educativo per la cura e la salute della persona.

CENTRO DIURNO INTEGRATO (CDI)

La struttura è in grado di accogliere giornalmente 30 persone ed è costituito da una sala riposo con poltrone relax, una sala da pranzo, una sala per le attività  di animazione con TV, una cucina, tre bagni di cui uno dotato di vasca per bagno assistito, un bagno per il personale. Nella struttura vi sono tutti quegli spazi attrezzati per l’erogazione dei servizi alberghieri quali la cucina centrale, un’ampia sala ristorante, il bar, la reception, sala polifunzionale per l’animazione, ampia palestra per la fisioterapia, locale parrucchiere-barbiere-podologo, cappella per funzioni religiose, sala convegni, sala multimediale, ambulatorio medico, infermeria, sala medicazione.

CURE PALLIATIVE (UPC-DOM)

Il servizio viene attivato dall’ATS della Montagna tramite richieste inoltrate dal proprio medico di base attraverso la forma del voucher di tipo fisioterapico, infermieristici, o assistenziali. Per qualsiasi richiesta di chiarimenti la Fondazione dispone ha uno sportello dedicato presso la reception aperto al pubblico dalle ore 08.30 alle ore 12.30 e dalle ore 14.00 alle ore 18.30 dal lunedì al venerdì, e dalle ore 08.30 alle ore 12.30 il sabato.

PUNTO PRELIEVO ESTERNO ASST

RESIDENZA SANITARIA ASSISTENZIALE (RSA)

In grado di accogliere persone affette di varie patologie (non autosufficienti, malati di Alzheimer o altre tipologie di demenza, persone in stato vegetativo) la struttura è completamente climatizzata e in ogni nucleo è presente un locale soggiorno-pranzo, una cucinetta di piano per il confezionamento delle colazioni, il bagno attrezzato per gestione bagno assistito. Nella sala soggiorno è presente la TV ed è dotata di comode poltrone. Dispone inoltre di cucina interna, sala mensa-ristorante, locale parrucchiera, palestra, sala per attività  di animazione-socializzazione, ampio salone multifunzionale, biblioteca, chiesa. All’esterno è presente un giardino multisensoriale, uno spazio sicuro architettonicamente studiato per rispondere alle esigenze dei malati di Alzheimer . (posti accreditati: 90 – posti a contratto: 90)

RESIDENZA SANITARIA ASSISTENZIALE APERTA (RSA APERTA)

La misura è rivolta a persone affette da demenza o ad anziani non autosufficienti di età uguale o superiore a 75 anni. Prevede interventi di carattere socio-sanitario che vengono effettuati sia presso il domicilio della persona che presso le RSA. Gli interventi, attuati da personale qualificato, sono finalizzati a favorire il mantenimento delle capacità residue evitando e/o ritardando il ricorso al ricovero in una struttura.

SERVIZIO DI ASSISTENZA DOMICILIARE (SAD) E SERVIZIO DI ASSISTENZA DOMICILIARE (SADH)

La Fondazione eroga questo servizio nel comprensorio Camuno Sebino a circa un centinaio di persone. Attivo tutto l’anno, si avvale della collaborazione di personale qualificato, tra cui assistenti sociali, operatori socio-sanitari ed altri specialisti . Il servizio si realizza utilizzando lo strumento del Voucher Sociale, spendibile presso strutture accreditate. L’accreditamento è un provvedimento amministrativo rilasciato a favore di un soggetto giuridico riconosciuto come idoneo ad erogare prestazioni o servizi per conto del Servizio Pubblico

Modalità di accesso

ALLOGGI PROTETTI PER ANZIANI

I cittadini che attendono accedere al servizio devono presentare una domanda, possono ritirare la modulistica necessaria presso la reception.

ASSISTENZA DOMICILIARE INTEGRATA

L’accesso al servizio viene attivato dall’ATS a seguito della richiesta inoltrate dal proprio medico di assistenza primaria o medico di base in forma di voucher di tipo fisioterapico, infermieristici, o assistenziali. Il servizio richiesto verrà  attivato entro 72 ore feriali dalla comunicazione formale pervenuta alla Fondazione, per i voucher di tipo fisioterapico, mentre 24 ore per i voucher di qualunque altro tipo.

CENTRO DIURNO INTEGRATO (CDI)

Le persone che intendono accedere al servizio devono presentare domanda, ritirando l’apposita modulistica presso la reception della struttura o scaricandola dal sito. Un successivo colloquio fornirà tutte le informazioni necessarie e un aiuto concreto nel disbrigo delle pratiche. In seguito a valutazione di idoneità della situazione clinica verrà predisposto il programma di inserimento.

CURE PALLIATIVE (UPC-DOM)

La Fondazione può essere scelta dalle famiglie come ente erogatore diretto del servizio dopo l’avvenuta attivazione dal parte della ATS della Montagna. Il servizio richiesto verrà  attivato entro 72 ore feriali dalla comunicazione formale pervenuta alla Fondazione, per i voucher di tipo fisioterapico, mentre 24 ore per i voucher di qualunque altro tipo.

PUNTO PRELIEVO ESTERNO ASST

RESIDENZA SANITARIA ASSISTENZIALE (RSA)

L’accesso è possibile a seguito della presentazione del modulo di domanda per l’inserimento in lista d’attesa presso la struttura, che provvederà ad inserire il nominativo del richiedente nel proprio elenco. Nei posti di RSA accreditati e a contratto con l’ATS, Regione Lombardia si fa carico della quota sanitaria. Una partecipazione ai costi alberghieri, definita dalla singola struttura, è prevista a carico dell’ospite. Nei posti di RSA accreditate ma non a contratto con ATS il costo è completamente a carico dell’utente. L’età minima di accesso è di 65 anni.

RESIDENZA SANITARIA ASSISTENZIALE APERTA (RSA APERTA)

La domanda di accesso alla misura deve essere presentata tramite apposito modulo recandosi direttamente in RSA oppure inviando la domanda debitamente compilata e completa della documentazione richiesta tramite e-mail o fax.

SERVIZIO DI ASSISTENZADOMICILIARE (SAD)

La richiesta di attivazione deve essere inoltrata presso l’assistente sociale del proprio comune. La famiglia che riceve l’attivazione può scegliere tra gli enti erogatori la Fondazione, che per illustrare meglio la propria offerta può incontrare gli interessati presso la propria reception, con orari di apertura al pubblico dalle ore 08.30 alle ore 1.,30 e dalle ore 14.00 alle ore 17.00 dal lunedì al venerdì, e dalle ore 08.30 alle ore 12.30 il sabato.