Vai al contenuto Vai al footer

Fondazione Villa Mons. Damiano Zani – Bienno

via Prandelli, 7 – Bienno (BS)

0364.40043 – fax: 0364.300840

ASSISTENZA DOMICILIARE INTEGRATA (ADI) – “DON GIUSEPPE FIGAROLI”

Il servizio offre prestazioni infermieristiche, riabilitative, medico specialistiche ed assistenziali in ambito socio-sanitario, erogate a persone fragili che necessitano di prestazioni al proprio domicilio. Obiettivo del servizio è evitare o ritardare l’istituzionalizzazione della persona non autosufficiente, consentendogli di ottenere supporto alla fragilità nella sua casa e di scegliere liberamente la modalità e gli erogatori dell’assistenza. Il servizio è gratuito.

CENTRO DIURNO INTEGRATO (CDI)

La struttura è dedicata a persone anziane non auto-sufficienti o affette da deterioramento cognitivo di grado lieve-moderato. Attrezzato per ospitare 5 persone, è facilmente accessibile dall’esterno e, all’interno, si apre su un giardino protetto, progettato appositamente per persone anziane con difficoltà di orientamento e memoria. Il Centro apre alle ore 08.00 e chiude alle ore 20.00, sette giorni su sette, con flessibilità di orari di ingresso e di ritorno a domicilio così da soddisfare le diverse esigenze delle famiglie.

RESIDENZA SANITARIA ASSISTENZIALE (RSA)

Caratterizzata dall’assenza totale di barriere architettoniche, la struttura dispone di ambienti e servizi modernamente arredati ed attrezzati per garantire il massimo confort alberghiero ed una risposta assistenziale all’altezza dei bisogni degli ospiti accolti. La struttura è organizzata su 5 piani: al piano terra sono presenti gli uffici, un salone soggiorno, una sala animazione, servizi per visitatori, i locali per i servizi di parrucchiere e podologo, la sala da pranzo e la cucina centrale. Ai 3 piani si trovano i nuclei abitativi, con 20/22 stanze singole o doppie. Ogni piano è dotato di ambulatorio medico-infermieristico, un ampio locale soggiorno-pranzo accessoriato con TV, climatizzato e con funzioni di mensa. Al piano seminterrato trovano posto l’unità di terapia fisica e riabilitazione, ovvero la palestra per cure fisiche e riabilitative e di fisiokinesiterapia, la cappella e la lavanderia. (posti accreditati: 42 – posti di sollievo: 9)

RESIDENZA SANITARIA ASSISTENZIALE APERTA (RSA APERTA)

Il servizio è rivolto alle persone residenti in Regione Lombardia, iscritte al sistema sanitario regionale, affette da demenza certificata da specialista neurologo/geriatra oppure persone non autosufficienti di età superiore ai 75 anni in possesso di certificato di invalidità. L’obiettivo è migliorare la qualità di vita dell’anziano al proprio domicilio, favorendo la permanenza nella propria residenza e integrandolo con altri soggetti della rete di sostegno. Il servizio è gratuito.

RIABILITAZIONE AMBULATORIALE

All’interno della Fondazione opera un équipe di terapisti della riabilitazione che dispone di un’avanzata strumentazione elettromedicale e di una moderna ed attrezzata palestra. Lo staff fisioterapico svolge la propria attività con l’obiettivo di assicurare a tutti gli ospiti il mantenimento ed il recupero delle capacità residue attraverso la rieducazione funzionale e neuromotoria; riabilitare eventuali traumi articolari o muscolari; ridurre dolori di origine artrosica e osteoporotica evitare complicanze derivanti da prolungati periodi di allettamento attraverso la mobilizzazione dei pazienti allettati. Il servizio di fisioterapia è aperto anche all’esterno, pertanto è disponibile per chiunque abbia bisogno di un trattamento di riabilitazione.

SERVIZIO DI ASSISTENZA DOMICILIARE (SAD)

Il servizio è una misura a favore di anziani non autosufficienti che si attua in collaborazione con l’Azienda Territoriale dei Servizi alla Persona di Breno. L’erogazione degli interventi di assistenza avviene con personale ausiliario socio-assistenziale o operatori socio-sanitari presso il domicilio dell’utente. Il servizio è finalizzato a superare situazioni di difficoltà contingente, per migliorare stati di disagio prolungato o cronico e, soprattutto, per evitare ricoveri non volontari o per ritardarne la necessità.

Modalità di accesso

ASSISTENZA DOMICILIARE INTEGRATA (ADI) – “DON GIUSEPPE FIGAROLI”

Per attivare il servizio rivolgersi al proprio medico curante o, in caso di ricovero, ai medici ospedalieri e scegliere l’erogatore Don Giuseppe Figaroli.

CENTRO DIURNO INTEGRATO (CDI)

Per l’ammissione al CDI bisogna presentare apposita domanda debitamente compilata disponibile presso la segreteria o sul sito internet della Fondazione. La domanda può essere presentata direttamente alla segreteria oppure tramite email o fax. Qualora i posti fossero tutti occupati, il richiedente viene inserito in lista di attesa.

RESIDENZA SANITARIA ASSISTENZIALE (RSA)

Per l’ammissione alla RSA bisogna presentare apposita domanda debitamente compilata disponibile presso la segreteria o sul sito internet della Fondazione. La domanda può essere presentata direttamente alla segreteria oppure tramite email o fax. Qualora i posti fossero tutti occupati, il richiedente viene inserito in lista di attesa.

RESIDENZA SANITARIA ASSISTENZIALE APERTA (RSA APERTA)

Per attivare il servizio di RSA APERTA bisogna presentare apposita domanda debitamente compilata disponibile presso la segreteria o sul sito internet della Fondazione. La domanda può essere presentata direttamente alla segreteria oppure tramite email o fax.

RIABILITAZIONE AMBULATORIALE

Il servizio è aperto anche all’utenza esterna, previo appuntamento con il personale fisioterapico. Per tutte le prestazioni, ad eccezione della consulenza professionale e della valutazione riabilitativa, è utile la prescrizione medica.

SERVIZIO DI ASSISTENZA DOMICILIARE (SAD)

Per accedere al servizio SAD rivolgersi all’assistente sociale del Comune di residenza.