RSA “Cav. P. Rivadossi” – Borno
via Milano, 20/b – Borno (BS)
RSA “ CAV. PAOLO RIVADOSSI ” BORNO (BS)
Struttura Residenziale per Anziani ricavata da una recente completa ristrutturazione edilizia della vecchia RSA Comunale di Borno, realizzata naturalmente quindi nel pieno rispetto di tutte le norme e di tutti i parametri edilizi ed architettonici previsti dalle normative regionali più recenti.
E’ in funzione dal 2012.
Ubicata nel Comune di Borno (Bs), a 1000 mt slm, nel mezzo della natura dell’Altipiano del Sole, facilmente raggiungibile con mezzi di trasporto privati e pubblici.
Ha una capienza di 74 Posti Letto di cui 54 accreditati con budget regionale. I rimanenti 20 P.L. sono autorizzati come “sollievo”.
Dotata di 43 camere di cui 31 doppie e 12 singole, tutte con servizi interni, arredate in modo accogliente, gradevole e funzionale con televisore se richiesto, ampi e luminosi soggiorni con sale da pranzo su ogni piano, attrezzata palestra per le attività di fisioterapia e ginnastica dolce, oltre a locali per la cura della persona.
Offre Servizi di alto contenuto assistenziale, dotata di tutte le figure professionali previste dalle normative regionali: Direttore Generale, Direttore Sanitario, Infermieri Professionali H 24, OSS – ASA, FKTerapisti, Animatore, Psicologo, Medici Specialisti ( Internista, Nefrologo, Psichiatra) che assicurano una assistenza sanitaria altamente qualificata con presenza quotidiana e reperibilità H 24 interna, oltre alla assistenza di base assicurata dai Medici di Medicina Generale per quanto riguarda gli Ospiti in regime di “sollievo” per i quali comunque vi è una stretta reciproca collaborazione tra i Medici Interni e gli stessi Medici di Famiglia.
Animazione e terapia occupazionale vengono svolte giornalmente da educatori professionali.
E’ attivo all’interno della RSA anche un gruppo di volontariato che agisce in collaborazione con il personale strutturato specie nei momenti e nelle attività di animazione.
Modalità di accesso
RESIDENZA SOCIO ASSISTENZIALE (RSA) “CAV. PAOLO RIVADOSSI”
Per accedere alla Rsa bisogna necessariamente presentare domanda attraverso i moduli appositi, la domanda viene valutata dall’équipe Medica e si viene inseriti in lista d’attesa; all’occasione di un posto libero si viene contattati. L’età minima di accesso è di 65 anni.La valutazione delle condizioni di accesso alla struttura verrà effettuata in relazione ai seguenti criteri:
- residenza del richiedente nel comune di BORNO da almeno 5 anni,
- emergenza di gravità della situazione sanitaria segnalata dai servizi sociali ASST,
- emergenza di gravità della situazione sociale segnalata dai servizi sociali ASST/ATSP
- data di presentazione della domanda,
- residenza nei comuni limitrofi della Valle Camonica
- residenza nella provincia di BRESCIA e regione Lombardia
stabilendo contestualmente anche la graduatoria per l’ingresso che mensilmente viene aggiornata.