Vai al contenuto Vai al footer

Pia Fondazione di Valle Camonica ONLUS – Malegno

via Lanico, 2 – Malegno (BS)

0364.340434 – fax: 0364.344822

ALLOGGI TEMPORANEI PER PERSONE FRAGILI PROGETTO “ABITARE SOCIALE”

Il progetto nasce per aiutare persone anziane e disabili con discrete autonomie, in situazioni di difficoltà sociale ed economica e che hanno bisogno per un determinato periodo di tempo (12 mesi circa) di una casa diversa dalla propria. L’ospite ha la possibilità di vivere la quotidianità, rimanendo comunque in un ambiente familiare e protetto. Gli appartamenti disponibili sono 2 e sono completamente arredati e con un’architettura senza barriere. La struttura mette a disposizione degli utenti i seguenti servizi: ristorazione, pulizie, cambio biancheria, manutenzioni ordinarie e straordinarie. (8 posti)

APPARTAMENTO PROTETTO “LA CHIOCCIOLA”

La struttura offre alle persone con una disabilità medio-lieve e con discreta autonomia, una casa propria da curare e condividere con altri ospiti. Scopo del servizio è ricreare un ambiente il più possibile familiare e tranquillo, dove l’ospite rimane comunque sempre in contatto con la famiglia d’origine. La presenza minima delle operatrici professionali permette all’utente di essere protagonista del proprio percorso di vita e di emancipazione, sviluppando le varie capacità, pur mantenendo ciò che si è già acquisito. Il servizio è aperto tutto l’anno 24 h su 24. (5 posti).

ASSISTENZA DOMICILIARE EDUCATIVA PER MINORI (ADE)

Il servizio si rivolge alle famiglie con minori, anche disabili, in situazioni di disagio, residenti nei comuni soci dell’Azienda Territoriale per i Servizi alla Persona. Tramite l’intervento di un educatore professionale a domicilio, si cerca di dare un sostegno ai genitori che hanno difficoltà a svolgere la loro funzione di cura, educazione e integrazione sociale dei figli. Gli obiettivi di questo tipo di assistenza sono:

  • la socializzazione e il rinforzo delle capacità del minore;
  • il sostegno delle funzioni genitoriali;
  • promuovere le risorse e le capacità del minore;
  • il sostegno scolastico;
  • dialogo genitori-minore e realtà circostante.

CENTRO CONSULENZA E TERAPIA DELL’ETÀ EVOLUTIVA (CTEE)

Il Centro si rivolge a bambini in fascia d’età tra gli zero ed i 16 anni con difficoltà che emergono nelle diverse fasi evolutive della vita:

  • ritardo linguistico, cognitivo, motorio (difficoltà di coordinazione, impaccio motorio);
  • sindromi genetiche;
  • difficoltà emotivo-relazionali;
  • difficoltà scolastiche e disturbi specifici dell’apprendimento (dislessia, discalculia, disortografia, disgrafia, disturbo di comprensione del testo, disturbo dell’apprendimento non verbale).

Il servizio ha come obiettivo: fornire un sostegno globale al bambino/adolescente e alla sua famiglia, avvalendosi dell’intervento e la collaborazione di diverse figure professionali e competenti. Tutte queste prestazioni possono essere richieste sia con il sistema sanitario nazionale, sia in regime privato.

CENTRO DIURNO DISABILI “IL GOMITOLO” (CDD)

Il Centro ospita persone con disabilità grave e/o gravissima, che necessitano quindi di continua assistenza, con un’età compresa tra 18 e 65 anni. Il servizio propone dei progetti specifici per ogni ospite e delle attività educative, socio-sanitarie e di riabilitazione. Attraverso degli incontri periodici la famiglia viene costantemente aggiornata sul percorso di crescita e di sviluppo del soggetto. (28 posti)

CENTRO DIURNO INTEGRATO “LA RONDINE” (CDI)

Il Centro può ospitare n°15 persone anziane oltre i 65 anni di età, parzialmente o totalmente non autosufficienti, per alcune ore al giorno dalle 8.00 alle 20.00; è inoltre garantito il servizio di trasporto dal lunedì al venerdì. Questa struttura si rivela estremamente utile quando l’anziano è solo o i suoi familiari non riescono a garantire l’assistenza in modo continuo. Vengono offerti i seguenti servizi: 

  • assistenza medica e fisiatrica, infermieristica e riabilitativa;
  • cura della persona (igiene quotidiana, aiuto durante i pasti…);
  • attività di animazione ed intrattenimento;
  • servizio di ristorazione (pranzo, merenda e cena);
  • servizi di animazione. 

CENTRO SOCIO EDUCATIVO (CSE) “IL BRUCO MILLEPIEDI”

Il Centro Socio Educativo  è un servizio diurno rivolto alle persona con disabilità lieve o medio-grave, la cui fragi­lità non sia compresa tra quelle riconducibili al sistema socio-sanitario. Il servizio offre all’ospite, grazie anche alle figure educative di riferimento, la possibilità di diventare protagonista del proprio percorso di vita attraverso: attività, laboratori ed uscite sul territorio. Diventa prioritario il “fare esperienza” e approfondire la conoscenza di sé, dell’altro e delle proprie potenzialità. (posti: 15)

CICLO DIURNO CONTINUO DI RIABILITAZIONE SOCIO-SANITARIA “IL MELOGRANO” (CDC)

Il servizio ha come destinatari i minori sino ai 18 anni di età, con le seguenti disabilità:

  • ritardo mentale;
  • sindromi genetiche;
  • pluri-disabilità.

Le attività si svolgono in orari compatibili con l’inserimento scolastico. L’obiettivo del progetto è quello di mettere al centro la personalità del bambino, al fine di favorirne la crescita armoniosa ed aumentarne l’autonomia d’integrazione all’interno della vita familiare, scolastica e sociale. Il lavoro di squadra tra gli operatori del servizio, la famiglia e la scuola è fondamentale per migliorare le capacità del minore e farlo sentire parte integrante della società. Si cerca di creare un percorso educativo e abilitativo supportati dalle seguenti figure professionali: neuropsichiatra infantile, neuropsicologa, logopedista, psicomotricista, musicoterapista, fisioterapista ed educatori professionali.

COMUNITÁ ALLOGGIO SOCIALE ANZIANI (CASA)

La struttura offre ospitalità in forma temporanea o permanente ad anziani autonomi o con piccole difficoltà con un’età superiore ai 65 anni. Le motivazioni che possono spingere l’anziano a chiedere ospitalità nella CASA possono essere la mancanza parziale o totale di un supporto familiare, oppure una scelta libera di vivere in comunità, come spinta ad evitare la solitudine. Qui nessuno si sentirà mai solo, grazie anche alla vicinanza del Centro Diurno Integrato, dove gli ospiti durante il giorno possono restare con gli altri utenti del servizio. L’utente può sentirsi veramente indipendente e autonomo, ma allo stesso tempo in un ambiente protetto.  (12 posti)

COMUNITÁ SOCIO SANITARIA (CSS) “L’AGAPE”

La struttura accoglie persone di età compresa tra i 18 e i 65 anni con una grave disabilità e privi di sostegno familiare. La comunità è a tutti gli effetti un “alloggio”, dove l’ospite ha la possibilità di vivere in un ambiente che garantisce cura e protezione. Nelle CSS ognuno partecipa alla vita domestica comunitaria, e  vengono stimolate e rafforzate le abilità individuali e potenziate le autonomie. (10 posti)

SERVIZIO DI ASSISTENZA DOMICILIARE (SAD) 

Il servizio è rivolto a:

  • persone non autosufficienti;
  • persone parzialmente autosufficienti, sole o senza adeguata assistenza da parte dei famigliari;
  • nuclei famigliari con disabili in situazione di criticità.

Grazie all’assistente domiciliare, la persona in difficoltà può rimanere a casa propria e con la propria famiglia, senza dover essere ricoverato in strutture sanitarie. Le principali attività dell’operatore del servizio SAD sono: cura dell’igiene personale, cambio biancheria personale e del letto, pulizia ordinaria della casa, aiuto e controllo nella assunzione dei farmaci, esecuzione di semplici medicazioni e accompagnamento per pratiche burocratiche, visite mediche, spesa e piccole commissioni.

SERVIZIO DI ASSISTENZA SPECIALISTICA (SAS)

Il servizio viene erogato in ambito scolastico e si rivolge a:

  • bambini con disabilità fisica e/o psichica (dalla scuola dell’Infanzia fino al termine della Scuola Secondaria di primo Grado).

Il servizio di assistenza specialistica è svolto da un educatore che aiuta l’utente a raggiungere gli obiettivi didattici ed educativi proposti dalla scuola, favorendo la socializzazione e lo sviluppo di relazioni gratificanti con i compagni, al fine di scongiurare il rischio di emarginazione.

SERVIZIO EDUCATIVO TERRITORIALE (SFA MODULO SET)

Il Servizio è rivolto ad adulti disabili residenti in Valle Camonica, che non sono in grado di svolgere un lavoro in autonomia e hanno bisogno di un sostegno per diventare più sicuri ed autonomi. Attraverso la costruzione di un progetto educativo creato appositamente per ogni singolo utente, il servizio si pone l’obiettivo di favorire l’inclusione sociale di chi lo frequenta, potenziando e/o sviluppando le sue autonomie personali, coinvolgendo anche la sua famiglia.

STRUTTURA RIABILITATIVA AMBULATORIALE SOCIO-SANITARIA (IDR)

Il Centro di Riabilitazione attivo da molti anni e fiore all’occhiello della Pia Fondazione, è convenzionato con il sistema sanitario nazionale. La struttura può essere divisa in 2 grandi aree:

    1.Riabilitazione Fisioterapica del minore e dell’adulto con patologie ortopediche, reumatologiche, articolari, muscolari, neurologiche, traumi e fratture e Interventi chirurgici (protesi).  

Il Direttore sanitario è specialista in Fisioterapia ed è il responsabile del servizio, dirige l’attività, supervisiona l’organizzazione in tutti i suoi aspetti ed è lui che effettua la prima visita e stabilisce il Piano riabilitativo individuale. Sulla base di quanto viene prescritto dal medico fisiatra, il fisioterapista elabora ed esegue il programma di riabilitazione. La rieducazione funzionale è una fase fondamentale per il recupero ottimale dopo un trauma, un infortunio, un periodo di inattività o di dolore. 

Le prestazioni offerte sono: rieducazione motoria semplice e complessa, mobilizzazione della colonna, risoluzione manuale di aderenze articolari, massaggio per drenaggio linfatico, pressoterapia, elettroterapia antalgica, tens, utrasuono-terapia, trazione scheletrica, magnetoterapia e laserterapia. Tutte le apparecchiature elettromedicali del centro sono tecnologicamente all’avanguardia.

     2.Riabilitazione del minore in età evolutiva:

CENTRO CONSULENZA E TERAPIA DELL’ETÀ EVOLUTIVA (CTEE) si rivolge a bambini in fascia d’età tra gli zero ed i 16 anni con difficoltà che emergono nelle diverse fasi evolutive della vita: ritardo linguistico, cognitivo, motorio (difficoltà di coordinazione, impaccio motorio); sindromi genetiche; difficoltà emotivo-relazionali; difficoltà scolastiche e disturbi specifici dell’apprendimento (dislessia, discalculia, disortografia, disgrafia, disturbo di comprensione del testo, disturbo dell’apprendimento non verbale).

Il servizio ha come obiettivo: fornire un sostegno globale al bambino/adolescente e alla sua famiglia, avvalendosi dell’intervento e collaborazione di diverse figure professionali:  il neuropsichiatra infantile, le neuropsicologhe, le logopediste, le psicomotriciste, i musicoterapisti e le fisioterapiste. Inoltre si propone come punto di riferimento anche per gli insegnanti che necessitano di un confronto su casi singoli o sulla gestione della classe. 

Tutti i servizi del centro di riabilitazione possono essere richiesti anche in regime privato.

 

Modalità di accesso

ALLOGGI TEMPORANEI PER PERSONE FRAGILI “ABITARE SOCIALE”

Le persone da inserire saranno individuate dall’Ufficio di Piano del territorio e verranno segnalate al Responsabile del servizio Dott.ssa Zanotti Rossella.

APPARTAMENTO PROTETTO “LA CHIOCCIOLA”

Presentare richiesta direttamente presso la sede della Pia Fondazione  o all’Assistente sociale del proprio Comune di residenza. 

ASSISTENZA DOMICILIARE EDUCATIVA PER MINORI (ADE)

L’attivazione del servizio può avvenire tramite la richiesta presentata dal Servizio Sociale del Comune di Residenza da parte dei genitori o chi ne fa le veci all’Ente Pia Fondazione. 

CENTRO CONSULENZA E TERAPIA DELL’ETÀ EVOLUTIVA (CTEE)

  • Prescrizione del Pediatra con scritto “prima visita neuropsichiatrica infantile”;
  • Tessera Sanitaria;
  • Sono esenti da Ticket i minori fino a 14 anni d’età.

CENTRO DIURNO DISABILI “IL GOMITOLO” (CDD)

Presentare richiesta direttamente presso la sede della Pia Fondazione ed al Servizio Sociale del proprio Comune di residenza. 

CENTRO DIURNO INTEGRATO “LA RONDINE”(CDI)

Presentare apposita richiesta scritta, la modulistica è reperibile presso il Centro Diurno Integrato o  presso gli uffici nella sede della Fondazione. Il responsabile seguirà l’iter della domanda, il suo inserimento in graduatoria, gli eventuali aggiornamenti, fino all’accoglimento dell’interessato o alla cancellazione della domanda. La valutazione delle domande viene effettuata dall’èquipe socio-sanitaria e dal medico responsabile.

CENTRO SOCIO EDUCATIVO (CSE) “IL BRUCO MILLEPIEDI”

Per accedere al servizio è possibile rivolgersi direttamente al Comune di riferimento o all’Ente Gestore. Il Responsabile de Servizio territoriale trasmetterà al servizio l’impegnativa di ammissione del soggetto e la relazione scritta con specificate le capacità e i limiti del disabile.

CICLO DIURNO CONTINUO DI RIABILITAZIONE SOCIO-SANITARIA (CDC) “IL MELOGRANO”

Il paziente può accedere attraverso due modalità: con richiesta diretta della famiglia al centro o tramite l’invio del Servizio di Neuropsichiatria dell’infanzia e dell’adolescenza. Successivamente la richiesta viene valutata dall’U.V.M. che darà l’idoneità all’accesso al servizio.

COMUNITÀ ALLOGGIO SOCIALE ANZIANI (C.A.S.A.)

L’accesso avviene a seguito di domanda della persona e colloquio con la direzione. La documentazione deve contenere: relazione del medico di medicina generale o dello specialista curante, che attesti il livello di autonomia negli atti della vita quotidiana e le eventuali terapie farmacologiche in atto ed escluda la necessità di assistenza sanitaria o sociosanitaria di carattere continuativo.

COMUNITÁ SOCIO SANITARIA (CSS)

Rivolgersi direttamente alla nostra struttura, alla ASST del proprio territorio, al Comune di residenza.

SERVIZIO DI ASSISTENZA DOMICILIARE (SAD)

L’attivazione del servizio può avvenire:

  • su segnalazione e/o richiesta alla sede territoriale di riferimento da parte dell’interessato, dei familiari, di operatori di altri Servizi o dell’Autorità Giudiziaria;
  • su proposta dell’assistente sociale della sede territoriale di competenza.

SERVIZIO DI ASSISTENZA SPECIALISTICA (SAS)

La famiglia con la certificazione della disabilità del figlio richiede il servizio all’assistente sociale del Comune di residenza.

SERVIZIO DI FORMAZIONE ALL’AUTONOMIA (SFA – MODULO SET) 

La richiesta di accesso al servizio è presentata dal cittadino al servizio sociale del Comune che, inoltra la richiesta, ai competenti Servizi dell’Azienda Territoriale dei Servizi alla Persona.

STRUTTURA RIABILITATIVA AMBULATORIALE SOCIO-SANITARIA (IDR)

Il paziente deve far pervenire all’ufficio accettazione i seguenti documenti:

  • Prescrizione del Medico di medicina generale o del Pediatra di “prima visita” fisiatrica o neuropsichiatrica infantile
  • Tessera Sanitaria
  • Eventuale attestato esenzione dal Ticket
  • Sono esenti da Ticket i minori fino a 14 anni d’età.

Tutti i servizi del centro IDR possono essere richiesti anche in regime privato, telefonando al numero 0364 340434 int 2.