Servizio di Riabilitazione Ambulatoriale – Ospedale di Esine
via Manzoni, 142 – Esine (BS)
Le palestre di riabilitazione neuro-motoria, gli ambulatori di logopedia e gli ambulatori di terapia fisica fanno capo all’Unità Operativa di Riabilitazione Specialistica dell’ASST Valcamonica. Il Responsabile dell’Unità Operativa e il Coordinatore Fisioterapista hanno sede all’Ospedale di Esine.
Il servizio offre interventi di riabilitazione neuro-motoria (con terapie di elettrostimolazione ed ultrasuoni), ambulatori di terapia combinata del linfedema, sedute di terapia fisica (tens, corrente diadinamica, ionoforesi, galvanoterapia, onde d’urto, magnetoterapia, laserterapia, radarterapia, pressoterapia, ultrasuoni ed elettrostimolazione), logopedia per adulti ed ambulatori medici (fisiatria, geriatria, osteoporosi, linfedema e deglutologia).
PALESTRA DI RIABILITAZIONE
È necessaria la prescrizione del medico specialista redatta su ricettario regionale.
TERAPIA COMBINATA DEL LINFEDEMA
Si accede solo con la prescrizione del medico specialista fisiatra (Ambulatorio del Linfedema).
TERAPIA FISICA
Le sedute di terapia fisica possono essere prenotate direttamente in sede o
telefonicamente solo se si ha la possibilità di inviare la prescrizione via fax. La prescrizione specialistica redatta su ricettario regionale è necessaria solo per
le terapie mutuabili.
AMBULATORI MEDICI
Per accedere agli ambulatori medici è necessaria la prescrizione del medico curante tramite prenotazione al CUP – Centro Unico di Prenotazione.
LOGOPEDIA PER ADULTI
Si accede tramite prenotazione diretta dalla logopedista. È necessaria la prescrizione del medico specialista redatta su ricettario regionale. Le prescrizioni otorinolaringoiatre per problemi di disfonie sono da prenotare al CUP – Centro Unico di Prenotazione.